ABITI PROTETTIVI

Mi sono occupato di abiti riciclati, mutando i capi d'abbigliamento attraverso l'uso di materiali insoliti. L’abito è solo il sostegno al quale aggrappare un’idea, un messaggio provocatorio che lo rende nuovo. Abiti "protettivi": una gonna con bottoni di filo spinato, che ha allacciato alla cintura un vecchio guanto da lavoro, in modo che solo chi la indossa possa slacciarli. Il guanto può venire donato alla persona amata.

Un vestito in cui le parti aperte, la scollatura e lo spacco, quelle con cui potenzialmente il corpo si svela al mondo rendendosi vulnerabile, sono difese dal filo spinato.

BORSA EDERA

Borse dalle quali fuoriesce edera che si arrampica, copre le macchie, occupa i tagli che il tempo ha lasciato sull'accessorio, proprio come fa attorno ai mattoni di una casa. Se la natura può aggrapparsi ad un vecchio muro, ma allo stesso tempo ne diventa il sostegno, lo stesso accade per l'edera e queste borse.

POLTRONA SACCO

Si tratta di un oggetto d’arredamento ispirato alla famosa Poltrona Sacco degli anni sessanta. E’ una semplice operazione di riutilizzo totale della spazzatura senza ulteriori lavorazioni: il sacco non si getta nel cassonetto ma si tiene in salotto. Il rivestimento è fatto con il sacco del pattume nero, sagomato a poltrona (base circolare, cuciture realizzate con graffette e nastro adesivo) e l’imbottitura è il vero contenuto del sacco cioè la spazzatura (composta da rifiuti di tipo inorganico). Ci si può sedere comodamente sentendosi a proprio agio tra i rifiuti.
photo
photo

EUROPA PIETRA SU PIETRA
Europa, Stein auf Stein

16-18 Giugno 2007 - Installazione verde urbana di 200 pietre in occasione del 50° anniversario dell’Europa presso il fossato della Rocca di Riolo Terme.
La formazione dell'Unione Europea rappresentata attraverso le date che ne rappresentano le pietre miliari.
photo

VARIAZIONI SUL CORPO

Prima mostra personale “Variazioni sul corpo”, tenutasi a Ferrara nel gennaio 2006, dove accanto a costumi per una performance hanno trovato spazio anche fotografie e installazioni video.
 

MNEMOSYNE

Ferrara, venerdì 26 gennaio 2007
In collaborazione con il gruppo I.n.I., installazione performativa di abiti riciclati. Il recupero del passato, tramite la trasformazione di un capo, diviene un percorso emozionale, facendo del riuso una forma di espressività tendente al nuovo.

NASCERAI, CRESCERAI, ...

Un palloncino lieve, fragile che si dimena tra le insidie della vita, tra i vari fili spinati posti dalla sorte. Comunque un palloncino che per crescere ha bisogno della pompa d'aria, legato ad essa e non pienamente libero di fuggire. Costretto da un disegno superiore a cavarsela nel suo piccolo mondo di filo spinato e, come fosse tutto già scritto, condannato a una fine inevitabile...

Musiche originali di Sebastiano Cellentani

RICORDI DI SARA

Il ricordo della persona che si è amata. Dello stare insieme restano solo i momenti belli, della ragazza restano solo le qualità. Immagino un ricordo che trasforma anche i corpi. La ragazza amata diviene un nuovo corpo idealizzato, formato solo dalle cose che lui ricorda di lei. Sara puntava in alto... Sara era magra.... Sara sapeva baciare bene... Sara mi sapeva ascoltare... Sara sapeva anche volare...

Musiche originali di Sebastiano Cellentani

NON VEDO OLTRE IL MIO NASO

A volte una innocente bugia ti può addirittura salvare la vita, o almento ti può fare scoprire che ci sono nuove forme di energia possibili.

Cortometraggio in concorso a Enel Digital Contest

NUOVA IDEA DI ENERGIA

Energia eolica, energia solare, energia dell'uomo, energia delle idee. Si selezionano solo le menti più creative per una fabbrica di pile ecologiche dal volto e dai pensieri umani:
le pile IDEACELL.

Cortometraggio in concorso a Enel Digital Contest
< 1 2 3 4 VIDEO >